Ricerca
Circolare 454

Prove nazionali parallele e prove esperte nazionali – Cappellini

Prove nazionali parallele e prove esperte nazionali - Cappellini

Si comunica che nel periodo dall’8 Aprile al 12 Aprile p.v. (seguirà comunicazione sulla data esatta) si terranno le prove nazionali parallele per le classi quarte e prove esperte nazionali per le quinte CMN e CAIMIE/CAIM con le seguenti modalità:

LA PROVA DELLE CLASSI QUARTE consisterà in due questionari eseguiti successivamente, in modalità telematica tramite una piattaforma on line. Ciascuna delle prove prevede 20 domande a risposta chiusa, delle quali alcune richiederanno la soluzione di brevi problemi. La prima delle due prove sarà, comunque, caratterizzata per ciascuna opzione, per cui la prova:

  • CMN – consisterà in un questionario di Navigazione sui contenuti del quarto anno;
  • CAIM – consisterà in un questionario di Meccanica e Macchine sui contenuti del quarto anno;
  • CAIM/CAIE – consisterà in un questionario con domande di Meccanica e Macchine ed Elettrotecnica ed Elettronica sui contenuti del quarto anno.

La seconda delle due prove riguarderà la lingua inglese, con domande di carattere generale e domande di inglese marittimo. Tutte le domande riguardano i contenuti del quarto anno. La durata di ciascuna prova è di 60’. La prova di lingua inglese inizierà appena completata la prova di indirizzo. Il tempo partirà dal momento in cui ciascun studente accede alla propria prova dopo aver letto le indicazioni iniziali e le eventuali consegne. La prova si chiuderà automaticamente al termine dei 60’.

PROVE NAZIONALI DI COMPETENZA CLASSI QUINTE CMN E CAIM – La prova sarà così strutturata:

STEPMODALITA’TEMPIPRODOTTI/EVIDENZE
AGESTIONE E PIANIFICAZIONE -In base allo scenario presentato nella consegna, predisporre le condizioni preparatorie della naveINDIVIDUALE75’Report con indicazioni per la redazione
BGESTIONE DELLA CRITICITÀ – In base a quanto mostrato nel video, rispondere alle 5 domande aperte, di cui la prima in ingleseINDIVIDUALE75’Testo con risposte aperte

alle domande sulla criticità

CVERIFICA – Rispondere ai quesiti riguardanti le discipline chiave: Inglese, Diritto, Elettrotecnica, NavigazioneINDIVIDUALE60’Domande sulle discipline delle quali alcune con risposte aperte, altre con risposte chiuse
DCONCLUSIONE – Scrivere una relazione personale guidata sulla provaINDIVIDUALE30’Relazione personale con indicazioni per la stesura
DURATA TOTALE DELLA PROVA240’ 

Sarà possibile fare una pausa al termine dello step “B”. Per lo Step “D”  sarà data agli studenti una traccia base da seguire. Nello sviluppo della stessa saranno valutate le competenze linguistiche, coinvolgendo anche i docenti di Italiano. Le prove si svolgeranno in un’unica sessione secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 18 aprile 2024 – Prova di Competenza degli studenti delle classi quinte CAIM e CAIM/CAIE, con inizio delle operazioni preliminari della prova dalle ore 8,30 e conclusione di tutte le attività entro le ore 14:00;
  • Venerdì 19 aprile 2024 – Prova di Competenza degli studenti delle classi quinte CMN, con inizio delle operazioni preliminari della prova dalle ore 8,30 e conclusione di tutte le attività entro le ore 14:00. Indicazioni specifiche per l’accesso alle prove saranno inviate con nota separata. Le prove riguarderanno le seguenti discipline:
  • PROVA CAIM:

Step A e B: Meccanica e Macchine;

Step C: Inglese, Scienza della Navigazione, Elettrotecnica, Diritto;

Step D: tutte le precedenti e Italiano;

  • PROVA CMN:

Step A e B: Scienza della Navigazione;

Step C: Inglese, Elettrotecnica, Diritto, Meccanica e Macchine;

Step D: tutte le precedenti e Italiano.

Nelle discipline dell’area professionale sono coinvolte anche Matematica e complementi di matematica.

 

 

Al termine del processo delle prove, sia parallele che di competenza, sono previste una serie di azioni a vantaggio degli studenti:

  1. PREMIALITA’ PER LE MIGLIORI PROVE A LIVELLO NAZIONALE

La migliore prova di ogni Istituto, per ciascun indirizzo, sarà successivamente analizzata dal GdL nazionale che provvederà a stilare una graduatoria finale ed attribuirà una borsa di studio di € 500,00 cadauno per quegli allievi che intendono iscriversi all’università o un contributo di € 500,00 per l’espletamento di corsi Basic Training o Radar base presso un Centro di Addestramento nazionale.

 

Le Borse di studio/contributo saranno così suddivise:

CLASSI QUARTE:

  • CMN: premialità ai primi 2 migliori elaborati;
  • CAIM/CAIE: premialità ai primi 2 migliori elaborati;

CLASSI QUINTE:

  • CMN: premialità ai primi 5 migliori elaborati;
  • CAIM: premialità ai primi 4 migliori elaborati;

 

  1. RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Gli esiti delle prove parallele saranno comunicati alle Scuole che provvederanno ad integrare con questi ultimi il Curriculum dello Studente.

Al termine del processo delle Prove di Competenza, gli esiti saranno comunicati immediatamente alle Scuole, unitamente ad un modello di certificazione delle Competenze e alle istruzioni. Gli istituti provvederanno al rilascio del Certificato di Competenza, che sarà inserito nel Curriculum dello Studente.

 

  1. RILASCIO DEL BADGE BLU COME CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI PARTE TERZA

Sempre al termine della valutazione delle prove, sulla base degli esiti, le Camere di Commercio rilasceranno agli studenti il Blu-Badge relativo alla fase del percorso della prova, che sarà inserito nel Curriculum dello Studente.

Per le classi quinte il Blu-Badge, ottenuto dagli studenti che avranno raggiunto complessivamente almeno il livello basilare della prova, corrisponderà al Riconoscimento di Certificazione delle Competenze di parte terza, valido per il mondo del lavoro e riconosciuto dalle aziende che aderiscono alle Associazioni datoriali afferenti al Sistema Camerale nazionale.

Documenti