Ricerca
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Cos'è

Il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio acquisisce competenze nel campo dei materiali in rapporto all’impiego e alle modalità di lavorazione, e nell’utilizzazione dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo.

Inoltre, possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio, nonché nel rilievo topografico del territorio, svolge operazioni in campo catastale e stima terreni e fabbricati, organizza e conduce i cantieri mobili in termini di gestione e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, prevede nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, e si occupa di energie rinnovabili, utilizzo delle acque piovane, tetti verdi, illuminazione naturale. I percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) si svolgono in studi professionali, nelle imprese di costruzioni, negli uffici tecnici.

Le discipline professionalizzanti del corso sono Progettazione Costruzioni e Impianti, Gestione del Cantiere e sicurezza nei luoghi di lavoro, Topografia, Estimo.

Il diploma acquisito consente la prosecuzione degli studi, con accesso a tutte le facoltà universitarie, e in special modo Ingegneria, Architettura, Design, Urbanistica. Il Diplomato trova inoltre la sua collocazione professionale negli impieghi pubblici delle amministrazioni statali e locali, nella carriera alle dipendenze di aziende private, negli studi di progettazione edilizia, stradale, sicurezza e igiene del lavoro, nonché nella libera professione, dopo il tirocinio e l’esame abilitante.

CURVATURE:

-Impianti sportivi
-Geometra del mare

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA EMIL ZOLA 6/B

  • CAP

    57100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti